Sculture e installazioni Donne

Women-Donne

L’installazione donne di carta è un’evoluzione della prima opera in gesso donne del 2009. La scarpa da donna originariamente rappresenta un punto di vista femminile e il suo percorso, le sue scelte nella progettazione di un’opera o di un evento o della propria vita.
L’installazione consta di 15 elementi in cartapesta che raffigurano una scarpa femminile con il tacco, disposte parte in gruppo e parte in un inizio di percorso. La base rossa è fatta di buste di carta pregiata: è il nido, luogo di appartenenza ideale.
Le scarpe portano una parola sopra, a indicare i valori chiave del percorso:
leggerezza rapidità esattezza visibilità molteplicità (da Italo Calvino e le sue Lezioni americane) e i valori dell’arte cinese per eccellenza, il 武术 o arti marziali: saggezza 智,corpo 体, bellezza 美 , coraggio 勇, valori morali 德, cultura 文, amicizia 友, armonia 团结, e poi due concetti ricorrenti nel pensiero cinese: le relazioni 关系 e la felicità 福。
I valori occidentali indicano attenzione all’oggetto, mentre quelli orientali considerano il soggetto. Entrambi i pensieri sono indispensabili e complementari per un cammino perfetto.
Ogni parola ha un suo peso che l’artista ha deciso di alleggerire con l’elemento scarpa da donna, primo perché rappresenta la presenza umana e poi quale simbolo della cultura popolare dei nostri tempi e della donna. Una donna sempre diversa, infatti gli elementi sono sempre diversi e si approcciano in modo diverso. L’artista ha scelto di guardare il progetto da un punto di vista femminile, con delicatezza ironia e anche un occhio alla moda.
La carta è il supporto ideale per un omaggio a Italo Calvino e al suo amore per la leggerezza.