Sculture e installazioni Salomè / 饮食男女

Salomè - drink food man woman 饮食男女

è la mia installazione basata su un testo di Confucio: cosa realmente interessa alle persone sono il cibo, le bevande, i rapporti tra uomo e donna.
Dopo 10 simposi di arte ho realizzato che questo è proprio il leit-motiv dei simposi dove gli artisti si incontrano e condividono la tavola e il lavoro. In questo microcosmo nascono idee, collaborazioni, talenti emergono, ma la cosa più importante è l'aspetto sociale che alcuni organizzatori e sponsor cercano da anni di sottolineare con il loro lavoro. Non tutti sono artisti adatti a questo tipo di incontri, solo coloro che per impegno morale, politico, sociale oltre che qualità artistica sono invitati a questo evento speciale.
La mia installazione è dunque un tributo a questo stile di vita dove ogni livello o velo è diverso uno dall'altro per stile e tecnica, ma l'insieme compone l'opera finale nella sua eterogenea armonia.
I visitatori possono entrare nell'opera stessa e diventarne parte, modificare la luce che passa attraverso i vari livelli che possono modificare la funzione dello spazio dove si trovano per un uso estetico o utile a seconda della distanza a cui vengono posizionati i diversi livelli.
Il titolo deriva dalla storia di Salomè nella Bibbia

Lungenzentrum Essen und Physiotherapie am Lungenzentrum Am Handelshof 1 - Akazienalle, 45127 Essen www.europeanartists-ev.de

symposium (plurale symposiums o symposia)
1. conferenza o incontro su un argomento specifico, spesso uno dei partecipanti prende la parola.
2. (nell'antica Grecia) Un festino con bevande, spesso accompagnate da discussioni culturali.

(fonte: Wiktionary)