Lettere dall'orizzonte temporale





“Lettere dall’orizzonte temporale” è un progetto che l’artista e calligrafa Chen Li ha realizzato specificatamente per questa mostra. Nella sua pratica ventennale, Li ha a lungo esplorato il tema delle radici attraverso lo studio della scrittura. Il suo approccio libero dai vincoli semantici del segno restituisce al grafema la pienezza della cifra estetica alla quale riconosce la capacità di veicolare nella forma la visione del mondo di un popolo in un tempo dato. L’esercizio calligrafico le consente di calarsi nella profondità viva di una cultura, tratto dopo tratto di sentirne il respiro e nella ripetizione metodica del gesto di appropriarsi del suo spirito per restituirne un’interpretazione che non riguarda il significato ma che diventa un linguaggio dell’arte e, dunque, capace di dialogare alla pari con la contemporaneità.

Per questa mostra, Chen Li ha ripercorso a ritroso il sentiero temporale fino alla radice etrusca del territorio, esplorando legami e connessioni. Partendo dal liber linteus Zagrabiensis, un libro di tela di lino a pagine tra i più antichi, nonché il più esteso testo etrusco conosciuto, Li ne ha realizzato un apografo su un antico tessuto in fibra naturale liberando i tratti dalle impurità del tempo e dell’imperizia tecnica e restituendo al testo una freschezza formale che sentiamo appartenerci. La sacralità della scrittura come talismano contro l’oblio è qui il punto di contatto con l’essenza spirituale, religiosa e rituale di un popolo in gran parte ancora sconosciuto; ad essa accediamo attraverso il gesto dell’artista che assume nella sua pratica un’ancestrale funzione sacerdotale di iniziarci al mistero. A questo corpo di sei opere si aggiunge l’apografo su cotone antico del Cippo di Perugia, una stele in pietra che riporta scritte in etrusco su entrambi i lati. Ad esso Li affida l’onere di consegnare il passato remoto ad un hic et nunc di cui è seme e radice e a noi la rivelazione di un gesto che dalla nebbia del tempo ci restituisce la bellezza di un segno.

 

 


Catalogo a cura di Barbara Pavan:

https://issuu.com/barbarapavan469/docs/chen_li_catalogo

 

 


LETTERE DALL'ORIZZONTE TEMPORALE

Artista: Chen Li

A cura di: Barbara Pavan e Susanna Cati

Date: da sabato  9 aprile  a sabato 23 aprile 2022 

Inaugurazione: sabato 9 aprile 2022, ore 17
Sede SCD STUDIO, via Bramante 22N, Perugia

Info: mob. 347 177 6001 | scdtextileandartstudio@gmail.com

DETTAGLI: da sabato  9 aprile  a sabato 23 aprile 2022            


      Chen Li Studio di Arte calligrafica
      Italy- via Principe Tommaso 26a - 10125 Torino - e-mail: chenli-at-chenli.it




P.I. 08588850019 | Web design: Chen Li | Powered by Alogiq sàrl | © Copyright 2021 Chen Li Studio 陈莉工作室 - All rights reserved.
You always need written permission for reproduction of photos and texts from this site.