RADICI





Progetto artistico a 6 mani tra Chen Li, artista cinese in Italia, Guylen Béland-Teissier, canadese, Moona Metsoila, finlandese. Dal 2012 al 2015 le tre artiste hanno lavorato per corrispondenza analizzando le loro radici culturali e mettendo a disposizione le esperienze di vita e artistiche dei vari popoli dai 3 continenti (America del nord, Europa e Asia) per cercare ispirazione e motivazione per il futuro. Come possiamo pensare al futuro senza conoscere il nostro passato?

Le biblioteche civiche torinesi da molti anni ormai hanno avviato, per impulso di un lungimirante Roberto Emprin, una collaborazione tra arte, artisti del territorio e cultura mettendo a disposizione le 18 sedi delle biblioteche cittadine per iniziative culturali e artistiche. Ringrazio il sistema della biblioteche civiche e Roberta Zanetti per il loro impegno in questa direzione, per il servizio pubblico e umano che mai negli anni è venuto meno verso tutti i cittadini.  

Dato il tema inclusivo sono stati invitati molti rappresentanti sia della cultura sia dell'arte sia persone attive nella tematica della valorizzazione delle radici locali e di altri continenti.

Grazie a Roberto Mastroianni per aver scritto la presentazione del libro d'artista che è il risultato di questo lavoro a sei mani, grazie a Gabriella Bordin e ad Alma Teatro per le loro letture, grazie a Marina Panarese di Zhisong, grazie a Carlo Gloria, artista e fondatore di Acca Atelier a Torino, grazie a Davide Demichelis, conduttore di "Radici" su RAI 3, e in questa occasione moderatore, Luisa Gnavi, attrice, con il suo reading di poesie, grazie ad Angela Donna e al gruppo di Poesia Vagabonda. Le artiste Guylen e Moona che sono volate in aereo dai loro paesi per intervenire di persona con una piccola performance, come terza tappa dopo Canada e Finlandia.

Il mausoleo della Bela Rosin è un edificio neoclassico di Torino situato nel quartiere popolare di Mirafiori Sud. È di fatto una copia esatta del Pantheon di Roma, fatto costruire come tomba di famiglia dai figli di Rosa Vercellana, soprannominata in piemontese Bela Rosin (Bella Rosina). Architetto Angelo Demezzi, 1886-1889. Oggi è gestito dal sistema delle Biblioteche Civiche Torinesi ed è sede di eventi culturali, artistici, musicali, performance teatrali.  Esposizione a cura di Chen Li

ROOTS - RADICI

DETTAGLI:                      

Roots-Radici, Mausoleo de la bela Rosin, Strada Castello di Mirafiori 148, 10135 Torino 
Info: Festival delle migrazioni

Associazione culturale Zhisong:  www.zhisong.org

Alma Teatro Torino: http://www.almateatro.it/chi-siamo-2/chi-siamo/

Acca atelier Torino: https://www.accaatelier.com/en/acca/


Particolare opera di Chen Li "Pasolini"

Particolare opera di Moona Metsoila

Particolare opera di Guylen Béland-Teissier

Copertina libro d'artista roots.


      Chen Li Studio di Arte calligrafica
      Italy- via Principe Tommaso 26a - 10125 Torino - e-mail: chenli-at-chenli.it




P.I. 08588850019 | Web design: Chen Li | Powered by Alogiq sàrl | © Copyright 2021 Chen Li Studio 陈莉工作室 - All rights reserved.
You always need written permission for reproduction of photos and texts from this site.